LAVORI IN FERRO BATTUTO
Realizzare opere di artigianato artistico come cancelli in ferro battuto, ringhiere o recinzioni in ferro battuto, elementi di arredo in ferro forgiato, richiede attenzione e cura per i dettagli.
Impossibile improvvisarsi, importante affidarsi alle persone giuste. La CST METALLI è un’azienda artigiana con tanta esperienza, che realizza pezzi d’arredamento in ferro battuto su commissione. Siamo l’azienda giusta se cerchi maestri in grado di creare un’opera personalizzata, che conferisca carattere e stile alla tua abitazione.
Realizziamo i nostri lavori su disegno del cliente o su nostro progetto, poiché è importante, e necessario: permette al cliente di visionare e approvare il progetto, mentre è utile all’artigiano per rispettare altezza, lunghezza, larghezza dell’opera da forgiare.
Si passa, quindi, alla forgiatura del ferro. I pezzi di metallo vengono tagliati e poi scaldati nella forgia; quando diventano incandescenti, vengono lavorati a mano utilizzando i vecchi arnesi del mestiere: incudine e martello.
Segue poi l’assemblaggio e la saldatura dei pezzi di ferro battuto. Le tecniche di saldatura sono diverse e variano a seconda del progetto da realizzare.
Una volta montati insieme i pezzi forgiati, l’opera può dirsi quasi completa. Passaggi finali possono essere quelli della sabbiatura, utile a ripulire il prodotto da eventuali imperfezioni, la verniciatura, necessaria soprattutto per quelle lavorazioni destinate all’esterno, quali cancelli in ferro battuto, ringhiere, recinzioni, lampioni da giardino in ferro battuto.
Si procede, infine, al montaggio delle lavorazioni in ferro battuto, in particolar modo di quelle più grandi ed ingombrati, come cancelli, ringhiere, tettoie.